Metaphor ReFantazio la frontiera degli JRPG dai creatori di Persona

Metaphor ReFantazio

Nuove uscite

di Simon Larocca

25/07/2024

Nel corso degli anni, dalla terra del Sol Levante sono arrivati a noi caterve di titoli JRPG, i cosiddetti “giochi di ruolo alla giapponese”: a differenza di quelli spiccatamente occidentali, sia per design dei personaggi che ambientazioni, questi titoli si riconoscono facilmente per il gameplay molto più dilatato, dialoghi onnipresenti e molto stratificati, oltre a trame epiche in cui la salvezza del mondo non è che l’inizio.

Quando mister Ashino Katsura diede vita alla saga di Persona, giunta oggi a uno sfavillante quinto capitolo per console di nuova generazione, venne fissato un nuovo standard che Metaphor ReFantazio, in uscita l’11 ottobre 2024 anche per PlayStation e Xbox, cavalcherà con l’ardore e la combattività paragonabili a un Link in sella al suo destriero alla ricerca di Zelda. Solo che, al posto della principessa di Hyrule, il nuovo annunciato capolavoro di Atlus cerca con ambizioni nemmeno tanto velate di raggiungere l’eccellenza.

Persona metteva in campo una storia corale in cui si alternavano sezioni tipiche dei gdr a turni, con dungeon labirintici pieni di tesori e nemici che con l’avanzare del gioco diventavano sempre più ostici, ad altre in cui si esplorava la città e la scuola, in una sorta di free roaming dove parlare con amici e compagni di classe e andare in sala giochi o nei locali della città di riferimento permetteva persino di sbloccare nuove quest secondarie, utili oltre che succose.

Con Metaphor ReFantazio la squadra di Atlus, che ci ha già fatto divertire con Catherine e la saga di Etrian (un must per ogni appassionato di dungeon crawler, credetemi!), Ashino e il suo team vogliono alzare l’asticella e le premesse sembrano dargli ragione. Innanzitutto, the story so far: i dettagli della trama raccontano di un regno, Euchronia, gettato nel tumulto dal momento in cui il re viene misteriosamente ucciso: ad aggravare le cose anche una sorta di maledizione gettata sul principe, ed è chiaro che la situazione non potrebbe essere più disperata.

L’unica risposta possibile a questa crisi sembra essere partecipare a una specie di torneo per il trono, ed è qui che entrano in gioco il protagonista e la sua compagna Gallica, una fata dalle fattezze che definire deliziose sarebbe un eufemismo.

Article image
Article image
Article image
Article image

I programmatori parlano di ore e ore di gioco, talmente tante da rendere questo titolo uno dei più longevi di sempre a quanto dicono i rumours. La presenza di innumerevoli dungeon nella storia cardine rivaleggia con la moltitudine di arene di lotta dislocate ovunque nel momento in cui devieremo dal percorso principale per inoltrarci nella giungle di sub quest pensate per il nostro intrattenimento. Con una grafica che strizza l’occhio al classico stile simil cell-shading in versione moderna. Gli effetti di luce e ombre sono magnifici e l’ambientazione fantasy sullo sfondo si dirama in tutta una serie di trovate che ibridano il fantastico e il tecnologico, mettendo in scena un apparato dai mille volti.

Tutto splendidamente interessante, insomma.

Va da sé che le intenzioni degli sviluppatori puntano in alto, ma soprattutto lontano: la visione che permea Metaphor è quella di un titolo che faccia tesoro delle lezioni passate e si lanci verso il futuro dei giochi di ruolo fissando un nuovo termine di paragone.

author

Simon Larocca

Scrittore e socio di Retroedicola Video Club

Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.

Altri contenuti della stessa categoria

Cover

Fraternauti alla carica!

Mario e Luigi sono forse la coppia più longeva e solida di sempre, ben lontana dai dissidi dei rissosi fratelli Gallagher del gruppo musicale Oasis...

Cover

Dragon Age The Veilguard il grande ritorno degli eroi dell'Età del Drago!

Le dita prudono e quando meneremo fendenti il giorno dell’uscita sarà un giorno glorioso: l’Età del Drago sta per tornare sulle nostre console.

Cover

Dragon Ball Sparking Zero! Il ritorno di Goku e delle sette sfere del drago!

A giudicare dagli screenshot e gli ultimi trailer diffusi, sembra che la Kamehameha sferrata da Bandai sia destinata a colpirci in pieno petto, lì dove risiede la passione per Dragon Ball.

Cover

Lost Records Bloom and Rage! Adolescenza, nostalgia e misteri oscuri...

Quasi trent’anni dopo, le quattro sisters for life si ritrovano per rievocare e forse risolvere una volta e per tutte l’evento, o forse dovremmo dire il segreto, che da allora si portano dietro come un peso grave.

Cover

Assassin’s Creed Shadows ombre dal Giappone per Ubisoft

Assassin’s Creed: Shadows, in uscita il 15 novembre 2024 per Playstation 5 e Xbox Serie X, è infatti ambientato in Giappone, in un’epoca tanto tumultuosa quanto affascinante.

Cover

Stalker 2 Heart of Chornobyl

Cosa succederebbe se il disastro di Chernobyl accaduto nel lontano 1986, avvenisse di nuovo in modo simile in un’ipotetica linea temporale alternativa futura?

Cover

Donkey Kong Country Returns HD! Bentornati nella giungla con Switch e tanto divertimento da... rotolare!

Donkey Kong Country Returns HD rotolerà sulle nostre Switch molto presto e siamo sicuri che ridarà nuova linfa a una serie epocale che non può mancare in nessuna collezione.

Cover

Dragon Quest III HD2D remake il ritorno della leggenda su Switch!

Dragon Quest è stato, ed è tutt’ora in Giappone e non solo, il rivale acerrimo di quell’altra serie di JRPG diventata altrettanto iconica nel corso dei decenni, ovvero Final Fantasy.

Cover

Super Mario Party Jamboree

Super Mario Party Jamboree uscirà l’11 ottobre 2024, giocabile esclusivamente sulla sua piccola grande ibrida Switch.

Cover

Terminator Survivors lo sparatutto del futuro di Nacon

Terminator Survivors è in via di sviluppo e i motivi per cui farsi venire l’acquolina in bocca sono molteplici, possiamo starne sicuri.