Bubble Bobble
Publisher:Firebird-Micomsoft-HAMSTER-My Arcade-Square Enix-Ving Co., Ltd.
Genere:
Shooter
Platform
Puzzle
Strategy
Arcade
Piattaforma uscite:
PC (Microsoft Windows)
DOS
Commodore C64/128/MAX
Amiga
Amstrad CPC
ZX Spectrum
Arcade
MSX2
Legacy Mobile Device
Atari ST/STE
Apple II
FM Towns
Sharp X68000
PlayStation 4
Nintendo Switch
Game Boy
Wii
Nintendo Entertainment System
Nintendo 3DS
Wii U
Family Computer Disk System
Handheld Electronic LCD
BBC Microcomputer System
Descrizione:
Nel gioco, ogni giocatore controlla uno dei due Bubble Dragons, Bub e Bob. Il giocatore può muoversi lungo le piattaforme, così come saltare su quelle sopra e di lato, simile alla maggior parte dei giochi platform.
Il giocatore può anche soffiare bolle. Queste possono intrappolare i nemici, che vengono sconfitti se la bolla viene poi scoppiata dalla schiena spinosa del giocatore. Le bolle che contengono nemici possono essere scoppiate contemporaneamente, risultando in diversi cibi proiettati attorno al livello. Ogni nemico intrappolato in una bolla corrisponde a un cibo diverso. Il cibo viene consumato e trasferito in punti (una scala crescente di 1000 punti viene assegnata per ogni nemico scoppiato in tandem con un altro significato: un nemico scoppiato equivale a un alimento del valore di 1000 punti, due nemici scoppiati equivalgono a due alimenti del valore di 1000 e 2000 punti, tre nemici scoppiati equivalgono a tre alimenti del valore di 1000, 2000 e 4000 punti, e così via), il che porta a guadagnare vite. Queste stesse bolle galleggiano anche per un certo tempo prima di scoppiare e possono essere saltate sopra, consentendo l'accesso a aree altrimenti inaccessibili. I giocatori progrediscono al livello successivo una volta che tutti i nemici nel livello attuale sono stati sconfitti.
I nemici diventano "arrabbiati" - diventando di colore rosa e muovendosi più velocemente - se sono l'ultimo nemico rimasto, scappano da una bolla dopo essere stati lasciati troppo a lungo o è trascorso un certo periodo di tempo nel livello attuale. Un mostro diventerà anche arrabbiato se uno dei due giocatori raccoglie un teschio (l'unico oggetto negativo nel gioco), e il mostro viene colpito dalla cometa risultante che attraversa lo schermo (tuttavia, questo è un evento raro).
Dopo che scade un ulteriore limite di tempo, appare un nemico invincibile aggiuntivo per ogni giocatore, che li insegue attivamente utilizzando solo movimenti verticali e orizzontali. Questi non devono essere sconfitti per completare il livello e scompaiono una volta che si perde una vita del giocatore.
Il contatto con i nemici e i loro proiettili (rocce, laser, palle di fuoco, ecc.) risulta in morte.