Day of the Tentacle
Publisher:LucasArts
Genere:
Adventure
Point-and-click
Piattaforma uscite:
DOS
Mac
Amiga
Descrizione:
Day of the Tentacle, noto anche come Maniac Mansion II: Day of the Tentacle, è un videogioco di avventura grafica del 1993 sviluppato e pubblicato da LucasArts. È il seguito del gioco del 1987 Maniac Mansion. La trama del gioco segue Bernard Bernoulli e i suoi amici Hoagie e Laverne mentre cercano di fermare il malvagio Tentacolo Viola — un tentacolo senziente e disembodied — dal conquistare il mondo. Il giocatore controlla i tre e risolve enigmi mentre utilizza il viaggio nel tempo per esplorare diversi periodi della storia.
Dave Grossman e Tim Schafer hanno co-guidato lo sviluppo del gioco, la loro prima volta in un ruolo del genere. La coppia ha mantenuto un numero limitato di elementi da Maniac Mansion e ha rinunciato all'aspetto della selezione dei personaggi per semplificare lo sviluppo. Le ispirazioni includevano i cartoni animati di Chuck Jones e la storia degli Stati Uniti. Day of the Tentacle è l'ottavo titolo di LucasArts a utilizzare il motore SCUMM, ed è il primo titolo dell'azienda a presentare doppiaggio.
Il gioco è stato rilasciato simultaneamente su floppy disk e CD-ROM con grande successo di critica e commerciale. I critici si sono concentrati sui suoi elementi visivi in stile cartone animato e sugli elementi comici. Day of the Tentacle è stato regolarmente presente in elenchi di giochi "top" pubblicati più di due decenni dopo la sua uscita, e aspetti sono stati citati nella cultura popolare.