The Games Market azienda certificata ISO 9001 da Bureau Veritas

The Games Market azienda certificata ISO 9001 da Bureau Veritas

Nuovi record!

di Simon Larocca

19/08/2025

Di recente, The Games Market ha ottenuto la certificazione ISO 9001 ed è un riconoscimento molto importante a livello globale.

La certificazione ISO è un documento che attesta la conformità dei processi aziendali e dei sistemi di gestione a specifici standard. Viene rilasciato dall'International Organization for Standardization: tra tutte le procedure ISO esistenti alle quali ogni realtà aziendale può aderire in ogni momento facendo opportuna richiesta, la più rilevante resta certamente questa, la ISO 9001.

A occuparsi di redigere questa certifica, dopo attente verifiche e controlli, è stata Bureau Veritas, la prima azienda al mondo per quanto riguarda la certificazione e verifica di società nel loro processo di produzione e di qualità.

Nel caso specifico di The Games Market, la certificazione ISO 9001 effettuata da Bureau Veritas attesta a livello ufficiale e internazionale che ogni sua attività applica processi di qualità in miglioramento continuo, sia nelle procedure di grading che prevedono i termini di valutazione, la messa in teca e la parte relativa al marketplace, sia per quanto concerne tutto quello che riguarda le varie attività che svolge.

Identificati in seguito ad attenti controlli i processi aziendali interni e monitorate e misurate le prestazioni, la certificazione valorizza il sistema di gestione della qualità.

Garantisce, inoltre, che tutti i suoi servizi immessi nel mercato sono costanti e conformi a quelli che sono i requisiti dei clienti, inoltre certifica la loro riconducibilità a specifiche ben precise la cui realizzazione è proceduralizzata, ripercorribile e verificabile.

Tra i principi fondamentali della certificazione ISO 9001 troviamo l’orientamento al cliente, l’approccio per processi, decisioni basate sempre su evidenze (con analisi dei dati che si basa su processi interconnessi e calibrati) e infine, come accennato in precedenza, il miglioramento continuo.

Si tratta di una risultato davvero significativo, perché conferma la qualità e l’eccellenza su cui si basa da sempre la visione di The Games Market, diventando così a tutti gli effetti la prima società al mondo, tra quelle che si occupano di grading, a ottenere una certificazione così prestigiosa e differenziante.

La certificazione ISO 9001 costituisce un riconoscimento per TGM, ma soprattutto testimonia l’impegno concreto verso chi affida la propria storia videoludica a professionisti competenti, oltre che appassionati.

La qualità non è più solo un obiettivo da raggiungere, ma uno standard di riferimento solido: per i collezionisti significa poter affidare la propria fiducia totale nei risultati che otterrà, essere certi della massima cura possibile in ogni fase del processo di grading e la garanzia che ogni pezzo affidato a TGM venga gestito secondo dei parametri seri e rigorosi, riconosciuti in oltre 192 Paesi in tutto il mondo.

Perché la storia videoludica si fonda su due principi cardine: preservazione e valorizzazione.

author

Simon Larocca

Scrittore e socio di Retroedicola Video Club

Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.

Altri contenuti della stessa categoria
MenuNaviga tra le sezioni
logo
Accedi per continuareClicca qui per accedere
Console

Esplora i giochi per piattaforma

Nintendo
Playstation
Xbox
Altre console