Il negozio fisico, non solo uno store

Il negozio fisico, non solo uno store

Nuovi record!

di Simon Larocca

19/03/2024

In un mondo che viaggia a velocità vertiginose, percorrendo autostrade di dati digitali e scambi di informazioni in tempo reale, il prodotto fisico, concreto e tangibile, è tornato a essere un bene prezioso, unico e ricercato.

Il Negozio, quello fisico, si eleva ancora una volta come insostituibile punto di ritrovo dove accentrare e interconnettere clienti, appassionati e Collezionisti, e i prodotti in questione: le console i videogiochi.

Secondo alcuni sondaggi e ricerche di mercato, negli ultimi anni (parliamo del periodo pandemico che va dal momento del suo massimo picco, il 2020, fino all'inizio del 2023), il mercato videoludico nel mondo ha generato miliardi di euro, cifre che erano ritenute impensabili nel momento in cui la crisi pandemica aveva scatenato la caccia a beni di ben altra utilità nell'immediato.

Eppure il media Videogioco ha resistito, ripopolando server e community. Gli utenti hanno riscoperto però anche qualcos'altro: il valore di un luogo fisico il sorriso di un volto amico e competente, che ti consiglia il gioco che stavi cercando e si ferma davanti al bancone a parlarne con te, magari offrendoti un caffè. Non solo uno store, bensì un luogo accogliente, dove il Videogioco diventa davvero mezzo di comunicazione e socialità.

Con una crescita del 5,2 % rispetto al 2021, il software fisico si è attestato al 15 % nella torta del mercato videoludico (Fonte: I.D.E.A report 2022), un dato straordinario se pensiamo a ciò che abbiamo vissuto e ci ha praticamente relegato in casa per più di un anno.

Quando si parla di "negozio fisico", l'esempio più calzante e significativo è ovviamente Ambogiochi, il primo nostro venditore pro della piattaforma che offre un'esperienza tangibile, dando la possibilità ai clienti di vedere e toccare i prodotti prima di acquistarli. Questo aspetto è particolarmente importante per coloro che bazzicano il mondo del Collezionismo soprattutto, dove la confezione stessa e gli eventuali contenuti extra possono influenzare la decisione di acquisto.

Inoltre, al di là della personale consulenza che un negoziante può offrire al cliente, difficilmente replicabile on line e certamente non con la medesima competenza, negozi fisici come Ambogiochi offrono edizioni esclusive di giochi o oggetti da collezione, le cosiddette Limited Edition, incentivando di conseguenza a recarsi direttamente nei negozi per ottenere tali articoli.

Il rapporto Negoziante/Cliente, quindi, assume un'importanza strategica per le nuove direzioni che l'industria sta imboccando, costituendo senza ombra di dubbio, anche alla luce degli ultimi dati e statistiche di mercato, un valore prezioso su cui puntare per il futuro.

author

Simon Larocca

Scrittore e socio di Retroedicola Video Club

Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.

Altri contenuti della stessa categoria

Cover

L'intrattenimento che fa riflettere, la politica nei videogiochi

Sei un androide. Il tuo mondo interiore è stato creato ad hoc da una multinazionale e il tuo unico obiettivo è servire l’essere umano in quanto tuo creatore.

Cover

Il valore della preservazione. XBOX 360 chiude lo store.

Il Videogioco fisico oltre a essere un bene prezioso, concreto e tangibile quanto i mattoni di Super Mario e squisitamente reale come il coraggio di Nathan Drake e Lara Croft, reca con sé un’eredità impossibile da replicare da parte del digitale

Cover

Videogiochi e videogiocatori nel 2023 analisi report IDEA

Anche in Italia, dove il settore ha faticato nei primi Anni Duemila ad affermarsi per tutta una serie di vicissitudini che esulavano dal contesto strettamente videoludico, abbiamo assistito a una propulsione in avanti.

Cover

Trend, engagement e AI il futuro e il presente si mischiano

Il 2024 viaggia spedito verso il futuro e forse non è ancora tempo per bilanci ufficiali nell’industria videoludica.

Cover

Trend Videogiochi 2024 dove stiamo andando

Il Videogioco non è più un affare da cameretta, in parole povere: il futuro è l'interconnessione e la condivisione, con tutto ciò che concerne tutto ciò.

Cover

Valutazione e mercato del collezionismo videoludico

Abbiamo già parlato del principio di rarità, di quanto questo influisca sul prodotto a seconda della sua natura: una Standard Edition non avrà certamente il richiamo e il valore di una Day One o una Collector, per quanto ben tenuta e in condizioni eccellenti.

Cover

Industria del videogioco in Italia

Il media videogioco in Italia ha subito spesso fenomeni di ostracismo e isolamento intellettuale, mentre oltreoceano in passato si inneggiava alla novità e alle prospettive future di una tecnologia audiovisiva diversa dalla televisione.

Cover

Videogiocare oggi non è più solo roba da maschi

Avventure del calibro di Life is Strange, poi, hanno avvicinato ancora di più il mondo femminile alle orbite videoludiche, sancendo definitivamente la consacrazione del Videogioco come media universale e senza barriere.

Cover

Calo delle vendite digitali! La Rivincita del Fisico.

Il videogioco fisico può essere rivenduto o scambiato per altri titoli, cosa che per il digitale è impossibile.