Conservare al meglio i propri videogiochi da collezione

Conservare al meglio i propri videogiochi da collezione

Premi start

di Simon Larocca

12/10/2023

Quando si parla di videogiochi, che siano pezzi da collezione saltuariamente inseriti nel lettore della console o titoli da giocare e rigiocare più volte, la questione dello stato di conservazione assume un'importanza capitale, così come le modalità con le quali preservarli e far sì che possano durare nel tempo.

I supporti fisici infatti, in quanto tali, non sono esenti da usura e polvere, mali difficilmente arginabili e che possono purtroppo rovinare per sempre la cartuccia, rendendola inservibile.

Ogni buon collezionista sa che esistono modalità sicure con le quali conservare i pezzi della sua collezione, benché poi ognuno di loro adotti strumenti e procedure personalizzate a seconda dei pezzi che la compongono, ad ogni modo ci sono alcuni consigli universali che dovrebbero essere sempre seguiti.

Prima di tutto, la questione termica: è sempre utile conservare le cartucce in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta e da fonti di calore, per esempio: la maggior parte delle collezioni, infatti, non sempre è sistemata in bella vista, bensì viene riposta dentro armadi o su scaffalature comunque lontano da qualsiasi fonte di calore, ma nemmeno in posti freddi: le variazioni della temperatura potrebbero provocare danni irreparabili.

Problemi di questo tipo non si pongono ovviamente se si tratta esclusivamente di Collector's Edition: come sappiamo, la natura stessa di questi pezzi, boxati e ancora imballati per mantenerne il valore e far sì che la quotazione, con il passare degli anni, aumenti, è tale che attuare procedure di qualsiasi tipo non porterebbe alcun vantaggio.

Ben diversa è la situazione invece di videogiochi, che siano cartucce, cd o dvd, utilizzati per giocare sistematicamente e che devono essere sottoposti a una vera e propria manutenzione.

L'implementazione di cover protettive di plastica trasparente speciali rigide, che non sono ovviamente quelle che si trovano al supermercato, contribuisce a proteggere sia dalla polvere, con la sua azione dannosa, che da eventuali danni dovuti a cadute, ecc.

La pulizia regolare, in aggiunta, è caldamente consigliata, mediante l'utilizzo di spazzole antistatiche, dotate di setole particolari indicate per questi tipi di interventi.

Per fortuna, negozi specializzati e di settore come Ambogiochi che lavorano a stretto contatto nell'ambito del collezionismo e nella preservazione del retrogame (ma non solo), si occupano quotidianamente di operazioni in tal senso, così che il supporto fisico collezionato possa durare ancora a lungo.

author

Simon Larocca

Scrittore e socio di Retroedicola Video Club

Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.

Altri contenuti della stessa categoria

Cover

Avventure grafiche, punta il classico e clicca sul divertimento

Prendete un mouse, una tastiera e trasformateli negli strumenti che vi permetteranno di interagire con il gioco in questione: Punta e Clicca, termine che connota questo genere di videogiochi.

Cover

Come riconoscere un videogioco fake da uno originale! Il caso: Mega Men V per Game Boy

Se hai trovato questo articolo è perché anche tu hai il dubbio di avere tra le mani un videogioco falso o con parti non completamente originali. Tranquillo leggi qui!

Cover

Videogiochi come leggere le confezioni: il sistema PEGI

Il Pegi è fondamentale perché permette ai genitori di minorenni di poter valutare consapevolmente se il gioco è adatto a loro.

Cover

Alfa, beta, PAL, demo! Facciamo ordine!

La popolarità dei videogiochi più amati viaggia a braccetto, inutile nasconderlo, con la capacità dei publishers di saperli rendere unici, in un certo senso, anche quando quello stesso titolo è multipiattaforma, cioè pubblicato non in esclusiva su una console bensì su molteplici.

Cover

Switch 2 orizzonti di gloria

Nintendo Switch può essere considerata come la figlia legittima del matrimonio tra il divertimento all’ennesima potenza scatenato dalla Wii e dal senso di innovazione che la Wii U.

Cover

Shoot'em up, questi sconosciuti

Gli "shoot'em up", così come vengono chiamati universalmente, sono tutti quei videogiochi che prevedono una forte componente di reattività manuale.

Cover

Pokemon-Game Link e Go

Nati dalla mente di Satoshi Tajiri, talentuoso programmatore, i Pokémon sono stati proposti al pubblico attraverso ogni media possibile.

Cover

Puzzle Games, Questi Sconosciuti

I Puzzle Games, o videogiochi rompicapo, rappresentano forse la stragrande maggioranza del parco titoli videoludico dagli albori a oggi

Cover

Limited Edition

Parlare di Limited Edition, dunque, reca con sé concetti importanti, talmente imprescindibili che sui social e le piattaforme specializzate potrebbero essere precedute dai famosi hashtag: rare, esclusive e limitate.

Cover

Collezionare videogiochi

In ambito videoludico, settore dove fare collezionismo è diventato un'attività a tempo pieno riconosciuta dai trend di mercato e oscillazioni in campo economico che non lasciano affatto indifferenti.