Collezionare videogiochi

Collezionare videogiochi

Premi start

di Simon Larocca

03/11/2023

Il mondo del Collezionismo è sempre stato un ambiente di nicchia, frequentato da appassionati dediti all'acquisto e alla conservazione di oggetti peculiari, il cui valore fluttua in base a svariati elementi ben precisi, come il tempo, il contesto in cui è stato prodotto e ultimo ma non ultimo, il valore affettivo attribuitogli dall'acquirente stesso che si è messo alla sua ricerca.

In ambito videoludico, settore dove fare collezionismo è diventato un'attività a tempo pieno riconosciuta dai trend di mercato e oscillazioni in campo economico che non lasciano affatto indifferenti, la community internazionale, non solo quella italiana, sta crescendo a vista d'occhio.

Questo sta comportando non solo un incremento sensibilmente importante del valore di videogiochi, console e accessori, ma anche un rafforzamento del numero di collezionisti esistenti, spesso ex giocatori di videogiochi che riversano oggi nel piacere tangibile dell'acquisto di pezzi da collezioni rari e limitati la loro antica passione.

Quindi, con l'aumento di domanda e offerta, binomio che in questo campo è attribuibile al collezionista che incarna sia il ruolo di venditore che acquirente, il collezionismo videoludico ha assunto una forma definita e importante: il collezionista-tipo ricerca solitamente prodotti legati alla sua adolescenza, esigendo la massima qualità del packaging con cui ha conosciuto quel determinato videogioco e ne ha usufruito come videogiocatore: l'integrità del pezzo, con i suoi manuali e la custodia intonse nel caso di un videogioco, o la presenza nella confezione di tutti gli accessori extra se si tratta di una vecchia console storica, è la base per un collezionista doc.

Anche la terminologia utilizzata è importante: quando un prodotto è venduto da altri collezionisti privo di confezione, per convenzione nei mercati e nelle piattaforme lo si indica con il termine "loose", che potremmo tradurre appunto come sfuso.

Ovviamente, va da sé che le quotazioni di un oggetto da collezione loose non saranno mai paragonabili a un prodotto "boxato" o sealed, che come dice la parola si presenta ancora intonso e, quindi, dal valore molto superiore, non essendo stato mai manipolato e alterato.

Importante e di notevole interesse è anche una pratica che si fa largo da anni tra i collezionisti, anche in molte realtà commerciali, dedite al retrogame in particolare.

Ovvero attuare attività di manutenzione sui titoli da collezione per esempio sostituendo batterie logore, facendo pulizia nell'elettronica delle console o delle cartucce, pulire le confezioni con dei leva-etichette e preservando i titoli con apposite plastiche protettive o infine far gradare il proprio titolo da comunità esperte... (ma questo sarà oggetto di ulteriori approfondimenti).

Per concludere, il significativo aumento dei collezionisti ha reso necessaria la creazione di piattaforme on line come The Games Market, nelle quali soddisfare l'esigenza di connettere appassionati, acquirenti e venditori, un luogo specializzato dove poter conoscere altri collezionisti e soprattutto le loro raccolte, analizzando le valutazioni e le loro variazioni nel tempo, così da ampliare la propria collezione con quel pezzo ricercato da tempo.

author

Simon Larocca

Scrittore e socio di Retroedicola Video Club

Mi chiamo Simon Larocca, e sono un videogiocatore, collezionista e amante della cultura pop in tutte le sue forme. Vado al cinema ogni volta che posso, leggo da quando porto gli occhiali, quindi da sempre, e ho la passione per lo storytelling in tutte le sue forme, così dirompente da farla diventare una professione. Ma come direbbe Doc di Ritorno al Futuro, non ci sarebbe presente se non si guardasse al passato con rispetto e ammirazione, ed è il Simon bambino di più di trent’anni fa, anno più anno meno.

Altri contenuti della stessa categoria

Cover

Avventure grafiche, punta il classico e clicca sul divertimento

Prendete un mouse, una tastiera e trasformateli negli strumenti che vi permetteranno di interagire con il gioco in questione: Punta e Clicca, termine che connota questo genere di videogiochi.

Cover

Come riconoscere un videogioco fake da uno originale! Il caso: Mega Men V per Game Boy

Se hai trovato questo articolo è perché anche tu hai il dubbio di avere tra le mani un videogioco falso o con parti non completamente originali. Tranquillo leggi qui!

Cover

Videogiochi come leggere le confezioni: il sistema PEGI

Il Pegi è fondamentale perché permette ai genitori di minorenni di poter valutare consapevolmente se il gioco è adatto a loro.

Cover

Alfa, beta, PAL, demo! Facciamo ordine!

La popolarità dei videogiochi più amati viaggia a braccetto, inutile nasconderlo, con la capacità dei publishers di saperli rendere unici, in un certo senso, anche quando quello stesso titolo è multipiattaforma, cioè pubblicato non in esclusiva su una console bensì su molteplici.

Cover

Switch 2 orizzonti di gloria

Nintendo Switch può essere considerata come la figlia legittima del matrimonio tra il divertimento all’ennesima potenza scatenato dalla Wii e dal senso di innovazione che la Wii U.

Cover

Shoot'em up, questi sconosciuti

Gli "shoot'em up", così come vengono chiamati universalmente, sono tutti quei videogiochi che prevedono una forte componente di reattività manuale.

Cover

Pokemon-Game Link e Go

Nati dalla mente di Satoshi Tajiri, talentuoso programmatore, i Pokémon sono stati proposti al pubblico attraverso ogni media possibile.

Cover

Puzzle Games, Questi Sconosciuti

I Puzzle Games, o videogiochi rompicapo, rappresentano forse la stragrande maggioranza del parco titoli videoludico dagli albori a oggi

Cover

Limited Edition

Parlare di Limited Edition, dunque, reca con sé concetti importanti, talmente imprescindibili che sui social e le piattaforme specializzate potrebbero essere precedute dai famosi hashtag: rare, esclusive e limitate.

Cover

Conservare al meglio i propri videogiochi da collezione

Proteggi sempre i tuoi videgiochi retro e collector's con cover rigide di plastica protettive.